Prestazioni

CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei tessuti dentali (smalto e dentina) danneggiati dalla carie, da traumi o da erosioni provocate da sostanze presenti negli alimenti e nelle bevande. Si occupa della cura dei denti attraverso varie procedure a seconda del tipo di lesione, che possono essere superficiali o profonde.
Le radiografie endorali, necessarie per una corretta diagnosi di carie o di altre patologia, vengono eseguite con tecnologia digitale ai fosfori che fornisce risultati ad altissima risoluzione, bassissima dose di radiazioni ed in tempi rapidissimi: dopo pochi secondi è già possibile vedere la radiografia sul computer con una qualità di immagine eccelsa e diagnosticare subito eventuali patologie.
La conservativa moderna è ormai in grado di offrire risultati estetici e funzionali di alto livello nel trattamento sia della carie che nella sostituzione di incongrue vecchie otturazioni in amalgama,utilizzando compositi di ultima generazione, completamente atossici.
Vengono applicate linee guida ben precise in conservativa: dopo la rimozione di una grossa carie o di una grande otturazione in amalgama, se il tessuto dentale sano rimanente non ci consente direttamente di eseguire una otturazione duratura in composito, interveniamo tramite ricostruzioni indirette, chiamate Intarsi (inlay, onlay o overlay), eseguite dopo il rilievo di una impronta, in collaborazione con il laboratorio odontotecnico e con l’utilizzo di diversi materiali assolutamente biocompatibili, resistenti ed esteticamente performanti.

PROTESI

La protesi dentaria è quella parte dell’odontoiatria che si occupa di restituire estetica e funzionalità ad uno o più elementi dentari compromessi che non possono più essere curati tramite un intervento conservativo. Le protesi dentarie permettono inoltre di sostituire tutti gli elementi mancanti.
Con la collaborazione di tecnici altamente specializzati, eseguiamo tutti i tipi di protesi mobile tradizionale, sia in resina che nei nuovi materiali termoplastici che consentono anche di realizzare protesi mobili con ganci estetici.
La protesi fissa, come ad esempio ponti protesici o corone singole su denti naturali o impianti, viene realizzata con i migliori materiali attualmente presenti in commercio: ceramiche, zirconio e disilicati di litio, con una estetica finale altamente predicibile grazie anche alla presa del colore estremamente fedele effettuata con lo Spettrofotometro.
Con le Faccette dentali, tecnica assolutamente mini invasiva, è possibile migliorare il vostro sorriso con la semplice applicazione sui denti di sottilissime faccette in ceramica pressofusa che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti.
Le Faccette permettono in determinati casi di correggere piccoli affollamenti dentali senza necessità di eseguire trattamenti ortodontici, ricoprire quei denti che presentano abrasioni al colletto molto sensibili agli stimoli termici, correggere eventuali difetti estetici come le discromie, ricoprire difetti dello smalto, modificare forme dentali non regolari ed inoltre permettono di restituire un sorriso armonioso a tutti i pazienti che lo necessitano.

ENDODONZIA MICROSCOPICA

L’Endodonzia, nell’ambito dell’odontoiatria, si occupa della cura dei tessuti interni al dente (polpa dentale) è delle loro varie patologie, con trattamenti largamente predicibili. Quando la polpa dentale o i tessuti che circondano la radice dentale manifestano una patologia, principalmente causata da carie o da traumi, la terapia endodontica (chiamata anche devitalizzazione o canalare radicolare) permette di salvare quasi sempre il dente e ripristinarne la funzione.
Il trattamento consiste nella rimozione della polpa infiammata ed infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, sostituendola con una otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione,sagomatura e disinfezione di tutto il sistema dei canali radicolari e delle loro microscopiche diramazioni.
La moderna Endodonzia che offriamo nel nostro studio si avvale di strumenti altamente sofisticati e di ultima generazione per la diagnosi e la terapia endodontica. Tutti i trattamenti endodontici vengono infatti eseguiti con l’isolamento del campo operatorio mediante diga in gomma.Inoltre il nostro endodontista opera esclusivamente con l’ausilio di uno stereomicroscopio operatorio (Labomed) che gli consente di vedere il campo operatorio con un ingrandimento ottimale, biomateriali innovativi, strumentazione meccanica per la sagomatura dei canali radicolari (lime rotatorie) in leghe speciali di ultima generazione, sistemi sonici,ultra-sonici e laser per l’attivazione dell’irrigante canalare e diversi sistemi di otturazione radicolare con guttaperca riscaldata e termoplastificata.
Nei casi estetici che lo richiedono, dopo la fase endodontica o di devitalizzazione, è possibile eseguire lo sbiancamento interno o endodontico, per restituire al dente il suo colore naturale. L’endodonzia si occupa anche del ritrattamento dei denti sintomatici precedentemente devitalizzati che presentano nuove lesioni apicali, con una risoluzione molto spesso rapida della patologia.In altri casi l’endodonzia cura direttamente l’apice del dente già trattato endodonticamente attraverso una piccolo intervento di Chirurgia endodontica o di apicectomia.

ORTODONZIA CLASSICA E INVISIBILE

Nel nostro studio ci occupiamo di Ortodonzia sia per bambini che per adulti: trattiamo infatti i nostri piccoli pazienti con l’Ortodonzia intercettiva e funzionale in dentizione decidua o mista, così da prevenire il prima possibile malocclusioni più complesse e problemi posturali. L’ortodonzia si occupa di seguire i nostri piccoli pazienti fino alla dentizione definitiva dove, se necessario, interveniamo anche con l’ortodonzia fissa.
L’Ortodonzia Invisibile prevede invece il posizionamento di mascherine in materiale trasparente “su misura” che accompagnano progressivamente la dentatura alla corretta posizione: queste mascherine trasparenti consentono anche all’adulto,in alternativa alla terapia fissa, di poter correggere malocclusioni dentali ed estetiche.

ODONTOIATRIA LASER ASSISTITA

L’Odontoiatria Laser Assistita utilizza una tecnologia ormai consolidata per tutte le terapie del cavo orale in alternativa o in associazione alle tecniche tradizionali, senza il fastidioso rumore della turbina (“trapano”) e delle sue vibrazioni.
L’utilizzo del Laser è particolarmente indicato nei bambini (ma anche in molti adulti) grazie ai vantaggi che questo tipo di trattamento consente:
– l’impatto è meno traumatico e meno aggressivo, anche nelle cure per carie profonde con minore sensibilità al caldo ed al freddo
– ridotta necessità di anestesia o addirittura non necessaria
– effetto emostatico, antibatterico e biostimolante che consente in chirurgia orale riduzione o assenza di sanguinamento, ridotta necessità di farmaci nel post-intervento ed una più rapida guarigione dei tessuti rispetto alla chirurgia tradizionale.
La tecnologia Laser è ormai da molti anni utilizzata in tutti i settori dell’odontoiatria, dalla conservativa alla chirurgia, dalla parodontologia alla protesi, dalla endodonzia alla ortodonzia. Inoltre, grazie ai suoi effetti benefici sui tessuti, è anche utilizzata come LLLT-Low Level Laser Therapy- in moltissime patologie odontoiatriche e dell’Articolazione Temporo Mandibolare.

IGIENE ORALE

L’igiene dentale è una disciplina sanitaria che si occupa della salvaguardia della salute orale del paziente, ma anche della salute globale.
Ci teniamo molto ad insegnare ed a spronare i nostri pazienti ad eseguire una corretta tecnica d’igiene orale. Raccomandiamo loro di effettuare una seduta completa di igiene orale almeno ogni 6 mesi: in alcuni casi, come per esempio in situazioni parodontali a rischio, i richiami per l’igiene orale si intensificano nell’arco dell’anno.
E’ consuetudine del nostro studio inviare messaggi di richiamo al paziente affinchè non dimentichi questo importante appuntamento di igiene orale.
L’utilizzo dell’ablatore ad ultrasuoni è spesso affiancato dal trattamento con Air Flow, apparecchio con il quale si ottiene una veloce rimozione delle macchie estrinseche al dente e una più accurata pulizia della zona gengivale. Grazie alla sottilissima polvere di eritritolo, utilizzata nel nostro Air Flow, questo trattamento risulta assolutamente mininvasivo e confortevole per il paziente.

IMPLANTOLOGIA

Con l’implantologia vengono sostituiti i denti mancanti tramite impianti e protesi fisse (corone), procedura che evita di dover sacrificare denti sani adiacenti per poter costruire un “ponte”. Gli impianti sono anche validi in protesi mobile, quando occorre stabilizzarla per motivi anatomici che non ne consentono una portabilità sufficientemente adeguata.

CHIRURGIA ORALE

Vengono eseguiti tutti i più comuni interventi di chirurgia orale,dai più semplici ai più complessi,come estrazioni di denti inclusi o asportazioni di lesioni del cavo orale, rigenerazioni ossee guidate, aumenti di tessuto molle e rialzi di seno mascellare. In tutte le chirurgie eseguite nel nostro studio utilizziamo anche apparecchiature laser che consentono al paziente di avere pochissimi effetti collaterali dopo l’intervento ed una guarigione più rapida.

PARODONTOLOGIA

La perdita dei tessuti di sostegno dei denti, quali sono osso e gengiva, vengono trattati utilizzando tutte le più moderne tecniche, come la chirurgia rigenerativa, la chirurgia ossea e la chirurgia muco-gengivale: occorre mettere in campo tutti i mezzi per salvaguardare la nostra dentatura ed evitare quindi di perdere i denti a causa della malattia parodontale (chiamata in passato piorrea). Ai pazienti parodontali programmiamo una igiene personalizzata, monitorandoli con sedute di controllo tri-quadrimestrali.

PEDODONZIA

La pedodonzia si occupa di prevenire e curare le patologie odontostomatologiche del bambino con denti da latte o in dentizione mista. Tra le patologie più frequenti in questo periodo della vita troviamo: carie, superficiali e profonde, traumi dentali e malocclusioni che necessitano di un trattamento ortodontico.
I trattamenti più gravi sui denti dei bambini riguardano le carie che hanno raggiunto la polpa,con la conseguenza di dover effettuare pulpotomie e pulpectomie, quasi sempre con l’ausilio del Laser odontoiatrico: sono interventi che sicuramente offrono i vantaggi migliori per i piccoli pazienti, che non vengono traumatizzati dal rumore e dalle vibrazioni del trapano o da altre manovre dolorose. I bambini vengono inoltre seguiti nella loro crescita e indirizzati all’ortodontista e al logopedista se valutiamo essenziale il loro supporto.
Nel nostro studio la Prevenzione,sia per i dei denti decidui che per i permanenti, ha un ruolo fondamentale: vengono infatti programmati controlli periodici, applicazioni topiche di fluoro, sigillature dei solchi dentali e ci impegnano per educare i nostri pazienti ad una corretta igiene orale ed una corretta dieta alimentare.

ESTETICA DENTALE

La cura del sorriso e dell’estetica dentale è una delle nostre priorità: i nostri odontoiatri sono specializzati in riabilitazioni e ricostruzioni estetiche del settore anteriore (canini ed incisivi) grazie all’utilizzo di compositi di ultima generazione il cui risultato finale è assolutamente predicibile.
Nel nostro studio offriamo anche trattamenti estetici del sorriso tramite l’applicazione di faccette dentali in composito o ceramica, che servono a correggere difetti nel colore, forma e posizione dei denti.
Inoltre come trattamento dentale estetico eseguiamo sedute di sbiancamento dentale in studio o domiciliare con l’utilizzo di mascherine notturne.

PREVENZIONE TUMORE DEL CAVO ORALE

A tutti i pazienti che accedono alla nostra osservazione vengono controllati accuratamente oltre che i tessuti duri (denti ed osso) anche tutti i tessuti molli che compongono il cavo orale e la zona periorale: ciò ci consente di intercettare lesioni potenzialmente maligne o in grado di degenerare nel tempo (fibromi, polipi, leucoplachie, angiomi, traumi masticatori di lingua e guance, ecc.).
Un aiuto nella diagnosi viene fornito dalla luce fluorescente che, emessa da un apparecchio chiamato Velscope, consente di intercettare modifiche della mucosa non ancora visibili ad occhio nudo e quindi prevenire l’insorgenza di pericolosi cambiamenti cellulari.
La rimozione di queste lesioni viene effettuata con il laser ed è sempre accompagnata dall’esame istologico del tessuto asportato.

Back to Top